È arrivata la Banda. E la Tesoriera è diventata La Villa incantata

Ci abbiamo creduto veramente solo oggi. Perché oggi eravamo tutti in sala e le cose sono andate come dovevano andare.

Banda 1

Due classi dell’Istituto Comprensivo Turoldo e una della Primaria Calvino hanno avuto l’opportunità di assistere alla prima della fiaba nata come piccolo omaggio alla Tesoriera (Villa e parco) e diventata sorprendentemente una Villa incantata per orchestra fiati. La Banda musicale è quella del Corpo di Polizia Municipale di Torino ed è entusiasmante vederla sfilare in occasione delle celebrazioni che è chiamata ad animare in rappresentanza della Città. Ma quando si accomoda in una sala da concerto… Allora è un altro mondo, cambia pelle, come fosse un corpo unico prende coscienza di un altro ruolo e si fa vera e propria orchestra.
Un’orchestra fatta di soli strumenti a fiato e percussione, ma alla quale, come ricorda il direttore, non manca alcun colore.

Delle narrazioni musicate ormai sapete tutto. Se nulla vi dicono, ecco il link che vi racconta come sono nate e l’evoluzione sorprendente che hanno conosciuto.
La nostra voce narrante è sempre lei, Rosanna…

Rosanna primo piano 3

Testi, musica e scenografie (quando abbiamo lo spazio per riuscire a starci tutti) sono realizzati in casa e oggi abbiamo conosciuto la sapiente orchestrazione del direttore Massimo Sanfilippo. Ulteriore, insperata, magica trasformazione di un lavoro che non pensavamo potesse crescere fino a questo punto.

Speriamo di poter far seguire a questa esperienza – compiuta allo scadere dell’anno scolastico – altre proposte nel corso di quelli che verranno. Di vedere confermati collaborazione ed entusiasmo, visione e lavoro di squadra, oltre che il sostegno di chi ci sta seguendo da quando abbiamo pensato che si poteva fare.

Visto che oggi siamo in vena di prime, oltre alle foto, abbiamo deciso di regalarvi alcuni momenti di registrazione dell’esecuzione. Diteci cosa ne pensate, ci sarà sicuramente d’aiuto.

 

2 risposte a "È arrivata la Banda. E la Tesoriera è diventata La Villa incantata"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: