Vi ricordate di Élisabeth?

Dove Élisabeth sta per Jaquet de la Guerre, la compositrice francese della quale vi abbiamo raccontato qualche tempo fa.

Ebbene, l’articolo è stato letto anche da Elisabetta Guglielmin, clavicembalista veneta, torinese d’adozione, allieva di Kenneth Gilbert, che ha conosciuto la sua omonima francese studiando, eseguendo e registrando la sua musica. Ed è venuta a raccontarcelo di persona, contenta di poter parlare della sua avventura clavicembalistica iniziata relativamente tardi, ma che ha premiato audacia, temperamento e passione per uno strumento che da giovane pianista aveva sottovalutato.

Nel suo racconto non mancano i riferimenti ai momenti che chi ha avuto/ha la possibilità di studiare e perfezionarsi in altre città e Paesi riconoscerà di sicuro. Le lezioni, private e pubbliche, lo scambio, la ricerca di un confronto proficuo. In poche parole – tralasciando altre e più ingombranti considerazioni – il riconoscimento e la costruzione di un terreno culturale condiviso al quale ognuno possa guardare e offrire un contributo: community e social network fatti di carne, ossa e musica.

Quando Elisabetta ti parla della sua esperienza, lo fa con entusiasmo autentico, senza ostentazione, con la naturalezza di chi è consapevole di quanto è riuscito a fare senza dimenticare mai di costruire, coltivare e consolidare rapporti professionali e umani: una combinazione non comune e per questo motivo ancor più da apprezzare. Per Élisabeth – che lei chiama per nome – sembra nutrire affetto, come fosse un’amica, una sodale, riconoscendo un legame che non passa solo dal nome.

Quanto a noi, siamo contenti di aver inconsapevolmente creato le condizioni per farvi conoscere la storia di due musiciste che si sono incontrate a distanza di secoli!

 

Elisabetta con Elisabeth

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: