Rivolimusica è iniziato con Paolo Conte Chamber Music

Rivolimusica è iniziato: il primo concerto è stato il concerto del Trio DebussyConfusion mentale fin de siécle – Paolo Conte Chamber Music”, a Maison Musique, con la partecipazione di musicisti che collaborano con Paolo Conte. Come spiega all’inizio il violinista Piergiorgio Rosso, il percorso che ha ispirato questo spettacolo è la somma di una serie di ricorrenze che hanno portato il Trio Debussy a incrociare la loro strada con quella del cantautore astigiano, a partire da una loro esibizione in occasione del compleanno di Paolo Conte nel 2009.

Dentro questa esibizione ci sono le melodie scritte dal cantautore, quelle più conosciute e quelle meno note, alcune immortali, altre inedite, altre ancora completamente rivoluzionate da arrangiamenti sorprendenti, oppure citate in “correntoni” che le mescolano insieme. Il risultato è eccitante, sicuramente, anche per chi è poco abituato a un certo tipo di musica colta, ma ama le canzoni di Paolo Conte. Che poi è forse il pubblico “ideale” cui si rivolge questa proposta.

È un cantautore che fa parte di quella ristretta cerchia per cui potresti usare la definizione “il più grande”: Paolo Conte, l’avvocato di Asti. Curiosamente, fa anche parte di quella ristretta cerchia di cantautori per cui siamo abituati a specificare la professione, “quella vera”, al di là della musica. Paolo Conte l’avvocato, Roberto Vecchioni il professore, Mimmo Locasciulli il medico… e così via. Lavori sicuri, nell’opinione comune, rispetto a quello avventuroso del musicista!

È sempre uno stupore constatare che spesso, dietro alcuni classici della musica popolare, e nei concerti dei cantautori, c’è il lavoro e l’arrangiamento di musicisti di livello superiore, che siamo abituati a collocare in situazioni più “colte”. Tutto ciò sembra molto in tema con il discorso di questa edizione di Rivolimusica: “linguaggi trasversali fra tradizione e innovazione”.

Maison Musique, la location del concerto, è un angolo di Rivoli dedicato alla musica cui sono molto affezionato. Per diverse circostanze, negli ultimi anni non ha potuto essere sfruttato appieno. Un piacere vederlo oggi tornare a riempirsi completamente, con gli organizzatori impegnati all’ultimo minuto ad aggiungere altre file di sedie per consentire a tutti di trovare posto.

E la Biblioteca Della Corte, che ha la sede virtuale nel sito su cui sto scrivendo e la sede fisica nella villa del Parco della Tesoriera, si trova esattamente a metà tra la collina di Superga e la collina del Castello di Rivoli. Corso Francia è la linea ideale che congiunge i due simboli di Torino e di Rivoli. Lungo “il corso più lungo d’Europa”, chi ama la musica classica può trovare eventi tutto l’anno: a Settembre l’evento kermesse di MiTo, e dall’autunno in poi c’è Rivolimusica.

Infine, il programma di sala aiuta a ricordare i protagonisti e i brani eseguiti in questa serata inaugurale, dedicata alle musiche di Paolo Conte:

Trio Debussy

Antonio Valentino – pianoforte

Piergiorgio Rosso – violino

Francesca Gosio – violoncello

con

Massimo Pitzianti – fisarmonica

Pierre Steeve Jino Touche – contrabbasso

Riccardo Balbinutti – percussioni

M. Pitzianti

• Hommage a Paolo Conte

G. Fauré

• Trio in re minore Op.120 per violino, violoncello e pianoforte

Paolo Conte

• Largo Sonata per O.R. (arr. M. Pizianti)
  • Trittico
  • Correntone della Gaggia (arr. M. Pizianti)
  • Ouverture alla Russa (arr. M. Pitzianti)
  • Variazioni sul tema di Max (arr. D. Di Gregorio)
  • Azzurro
  • Madeleine (arr. M. Pitzianti)
  • Onda su onda
  • Sudamerica

Rivolimusica propone fino alla prossima estate un ampio programma di concerti a Rivoli e dintorni: sul sito della manifestazione si trova il calendario completo.

Grazie a Paolo Pavan per la foto.

Una risposta a "Rivolimusica è iniziato con Paolo Conte Chamber Music"

Add yours