Il concerto dei Virginiana Miller per il finale della stagione di Rivolimusica

La stagione di concerti di Rivolimusica 2018/19 si conclude Sabato 29 Giugno con il concerto dei Virginiana Miller.

Un evento particolare della programmazione di Rivolimusica, perché organizzato negli ultimi due mesi con una campagna crowdfunding su Musicraser. Per arrivare alla somma richiesta in modo da rendere possibile l’evento, sono stati mobilitati i cittadini di Rivoli e dintorni, i fan della band, il pubblico “indie”. Per ogni donazione, una “ricompensa” che ognuno dei contributors ha potuto selezionare per sé, come biglietti per concerti e mostre, copie di romanzi, buoni sconto degli sponsor, o l’ultimo album dei Virginiana Miller, The Unreal McCoy.

The Unreal McCoy: un album che è in inglese, dopo più di vent’anni di carriera “in italiano”. Una scommessa puntata non da una band qualunque, ma proprio dai Virginiana Miller, tra i più raffinati nell’uso della lingua italiana, nell’insieme di tutti nostri gruppi rock dagli anni 90 in poi. Eppure scelgono di mettere in discussione il loro punto di forza, scrivendo un album interamente in inglese. A prima vista un salto nel buio, ma è una scelta che si rivela integralmente coerente, visto che le canzoni raccontano storie e personaggi ai margini dell’America dell’ultimo secolo. Un “piccolo romanzo americano”, parziale, periferico e immaginato, nato probabilmente dalla lettura di tutte le grandi epopee d’oltreoceano che sempre arrivano a tanto così dal titolo “grande romanzo americano” senza raggiungerlo mai.

In inglese e in italiano, i Virginiana Miller suonano in concerto i nuovi brani e molti del loro passato, a partire dall’esordio Gelaterie Sconsacrate che aveva fatto sensazione nel 1997. Nell’illustrazione di Margherita Tramutoli sono ritratti nel loro “nuovo mondo”, con riferimenti alle canzoni dell’album e alla cultura a stelle e strisce.

Il concerto è a Rivoli in Piazza Martiri della Libertà, dalle ore 21:30, a ingresso libero. Il giorno dopo, un secret concert per gli aderenti alla campagna crowdfunding, in luogo non specificato (se no che secret sarebbe?).

Virginiana Miller
Simone Lenzi – voce
Antonio Bardi – chitarra
Matteo Pastorelli – chitarra
Daniele Catalucci – basso
Valerio Griselli – batteria
Giulio Pomponi – tastiera, pianoforte

RIVOLIMUSICA 2018 2019 è un progetto dell’Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas per conto del Comune di Rivoli (direzione artistica di Andrea Maggiora) realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “PerformingArts” ed il contributo di Fondazione CRT e Regione Piemonte.

I dischi dei Virginiana Miller in Biblioteca Musicale Andrea Della Corte (Fondo Marinella Venegoni):

• Gelaterie sconsacrate (Baracca & Burattini, 1997) BCT 13.F.2365
  • Italiamobile (Baracca & Burattini, 1999) BCT 13.F.4771