Narrazioni musicate

Cosa ci fanno di prima mattina sul palco del Salone della Biblioteca gli agenti della banda musicale della Polizia municipale di Torino, un ispettore, cinque bibliotecari e qualche volontario musicista?

IMG_6850

Danno vita e fanno crescere il progetto nato cinque anni fa dalla volontà e dalla penna di Laura Ventura, dipendente della Biblioteca musicale laureata in Giurisprudenza e in possesso di diploma di violino, tessitrice di trame narrative e musicali per bambini e ragazzi (e forse non solo…).
La musica è fatta filtrare attraverso brevi interventi dal vivo a commento di racconti e fiabe, arricchiti anche da animazioni sceniche pensate a misura degli spazi del palco della Tesoriera.

 

I protagonisti di questa piccola sfida, ormai conosciuta da molti insegnanti e bambini della città, sono loro.

IMG_6984r
Rosanna Nocco
, laurea in storia antica e catalogatrice della biblioteca musicale, voce instancabile di tutti i personaggi e Roberta Di Martino con il suo bagaglio di esperienza maturato in Accademia di Belle Arti e Teatro, autrice di tutti gli interventi scenici. Sebastiano Midolo, laurea in storia della musica e studi in pianoforte e composizione, e Claudio Burdese, eccellente polistrumentista, entrambi bibliotecari della Biblioteca civica centrale. Per rinforzare i fiati, viene in soccorso la Banda musicale della Polizia Municipale, innanzitutto con la generosa collaborazione di Luca Ferrara alla tromba e Dario Arneodo al sassofono, poi al gran completo per un evento che speriamo possa ripetersi.

Banda 2

Importante l’aiuto volontario degli amici musicisti professionisti: Elisabetta Massè è una strepitosa Gatta Sofia e Livio Ramasso con il suo corno francese è perfetto per il nostro Pavido.

IMG_6870

Al pianoforte si alternano l’ispettore capo Alessandro Amici e il volontario del servizio civile nazionale, Andrea Mastropasqua, il primo diplomato in Conservatorio, il secondo al termine dei suoi studi di composizione.

Il risultato? Quattro titoli, quattro fiabe originali: I Musicanti di Brema (ancora loro) in una nuova e coinvolgente versione, La Villa incantata, dedicata alla storia (e ai fantasmi) della Tesoriera, Le avventure di Gatta Sofia e di violinronfo e la fiabastrocca Il mondo del Boh.

Galleria fotografica

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: